Dalle montagne ci possiamo trasferire al mare in brevissimo tempo e sebbene le distanze non siano grandi, ci colpiscono tuttavia le considerevoli differenze climatiche e paesaggistiche.
La costa slovena rappresenta la finestra sul mondo per la Slovenia. La costa, fertile e verdeggiante, e tutta ricoperta di vigneti, frutteti e oliveti. Le sue sponde sono bagnate dal mare Adriatico, noto come il mare più pulito d’Europa. Non mancheranno quindi le possibilità di fare piacevoli nuotate o praticare la vela o fare viaggi con motoscafi. Ci sono tre marine (Portorose, Isola, Capodistria) adatte a tutti i tipi di imbarcazioni. Intorno alle marine ci sono parecchi alloggi, ristoranti, piscine, campi da tennis ed hotel di tutte le categorie.
Il Litorale sloveno aveva da sempre influenze della cultura mediterranea. Le città odierne furono forse già raggiunte dalla colonizzazione greco-antica ed esistevano nell'epoca romana: Piranum (Pirano), Haliaetum (baia di San Simon presso Isola) ed Aegida ossia Capris (Capodistria).
Un pò di storia
Gli stessi antichi luoghi continuarono ad essere popolati e nell'alto medioevo, divenuti municipi, furono inclusi per un breve periodo nell'Istria bizantina e in seguito nello Stato dei Franchi. Più tardi essi man mano passarono sotto la Repubblica della Serenissima e ne seguirono le sorti fino al 1797. Ad un breve periodo di dominio austriaco ne seguì uno francese, poi di nuovo la monarchia asburgica fino al suo tramonto nel 1918. Ai tempi dei Veneziani lo sviluppo delle città del Litorale fu frenato dalla capitale, Venezia, e nel periodo austriaco dalla vicina Trieste che presto fu collegata per ferrovia con l'entroterra e con Vienna. Fu una modesta ricompensa la linea a scartamento ridotto, costruita nel 1905 tra Trieste e Parenzo, rimasta attiva fino al 1936. Neanche la presenza italiana tra le due guerre (1918-43) cambiò le proporzioni tra i porti concorrenti. L'economia di tutt'e tre le città marittime era legata maggiormente alle saline e alla pesca, il ché non permetteva un maggiore sviluppo economico. Di tutti i periodi il più favorevole fu quello veneziano, quando la Repubblica adriatica aveva il monopolio del sale verso l'Austria che non aveva possibilità naturali di saline. Risale a quel periodo anche la nascita delle storie sui contrabbandieri di sale (Martin Krpan). Quando l'odierno confine di Stato nuovamente tagliò Trieste dall'entroterra sloveno, il suo ruolo fu preso da Capodistria che molto presto diventò la principale finestra slovena sulle rotte marine.
Il ristagno economico nei periodi austriaco ed italiano per tutt'e tre le città del Litorale significò anche la conservazione degli aspetti medievali con la chiesa sull'altura centrale, con le strette calli e la piazza principale, e con i porti minori, chiamati mandracchi. E così l'antico nucleo di Pirano rappresenta un gioiello monumentale di particolare bellezza.
Panorama della costa slovena. Musica: Giuseppe Tartini - Concerto in do magg. D12 Larghetto
Il 4 stelle Hotel Riviera - Terme & Wellness LifeClass occupa una posizione privilegiata nel cuore di Portorose, proprio sul mare, e una vanta un'atmosfera esclusiva, strutture benessere e servizi per congressi unici nel suo genere. La connessione Wi-Fi è disponibile in tutta la struttura.l'Hotel Slovenija offre sistemazioni a 5 stelle dotate di viste sul Mare Adriatico, un'esclusiva spiaggia privata, 2 ristoranti di prima classe, un centro benessere all'avanguardia
Affacciato sulla baia di Pirano, proprio nel centro di Portorose, e circondato da un parco protetto, l'Hotel Kempinski Palace è un albergo a 5 stelle superior e offre un'area benessere di 1500 m² con piscine, vasche idromassaggio, bagni di vapore, saune e trattamenti vari. Spaziose e dotate di aria condizionata regolabile individualmente, le camere includono una TV a schermo piatto, 2 telefoni, un minibar, una cassaforte e la connessione WiFi gratuita ad alta velocità.
Situato in una posizione fronte mare tra le città storiche di Pirano, Portorose il Grand Hotel Bernardin offre una vista panoramica sul Mar Adriatico e dispone di una piscina coperta con acqua salata riscaldata, una vasca idromassaggio, saune e vari tipi di massaggi in un centro spa e benessere. L'hotel dispone di una spiaggia privata di lusso, un bar sulla spiaggia. La connessione WiFi gratuita in tutte le aree.
Dotato di una vista pittoresca di Portorose, Remisens Premium Hotel Metropol sorge sulla cima del monte San Lorenzo. Offre diversi bar e ristoranti alla carta, un night club, piscine coperte e all'aperto, una zona sportiva e un centro spa e benessere.
Situato nel cuore della località balneare di Portorose, il Grand Hotel è un hotel esclusivo con un tocco mediterraneo con sistemazioni confortevoli e ben arredate. La connessione WiFi gratuita in tutta la struttura.
Situato nella cittadina medievale di pescatori di Izola, l'Hotel Marina si trova vicino alla spiaggia e offre camere spaziose ed eleganti con bagno interno e balcone affacciato sul Mar Adriatico.
L'Hotel Piran si trova tra la costa e il centro storico della città di Piran e offre la dimora ideale ai viaggiatori singoli. L'Hotel Piran ospita il ristorante Mirolanda, che serve deliziose proposte gourmet e piatti a base di carne e pesce. La colazione viene servita nella Panorama Room all'ultimo piano, affacciata sul golfo.
Il Piran dispone di una sala lettura con una variegata raccolta di libri e giornali. Potrete anche prendere il sole sulla terrazza vicino al mare o esplorare l'architettura medievale della città di Pirano.