Capodistria | storia commercio porto
La città di Koper - Capodistria è costruita su un isoletta, che nel 19 secolo e stata collegata alla terraferma mediante un opera di bonifica. Nel periodo romano il nome dell’abitato era Insula Caprea. Nel medio evo, prima tra tutte le città istriane, Capodistria divenne indipendente, ma nel 13 secolo cadde sotto il dominio di Venezia. Allora Capodistria aveva una forte influenza sul territorio circostante e ben cinque cittadini ricoprirono la carica di Doge della Serenissima. La città medievale era fortificata. La cinta delle mura contava ben 12 porte, delle quali la porta principale si è conservata fino ad oggi.
Vacanze Slovenia: Capodistria
Capodistria è il maggior centro sul litorale sloveno, ora il più importante porto della Slovenia. La città si è espansa con nuovi quartieri sulla terraferma e sulle colline circostanti, mentre intensi lavori di restauro, sia agli edifici pubblici che in molte abitazioni private, stanno donando al centro storico l’aspetto di un tempo, di impronta veneziana. Capodistria ha due grandi hotel, bagni pubblici, e molte manifestazioni culturali durante l’estate. Nel hotel Catez Capodistria c'e il Centro benessere massaggi Fisiosport con molti tipi di massaggio: classico, russo, linfodrenaggio, massaggio sportivo, trattamenti anticellulite.
Capodìstrìa (Koper) è la maggìore città costiera, porto, centro amministrativo e economico, perciò meno tipicamente turistico. La sua principale attrattiva è la città antica, conservata molto bene, con la sua Piazza, ìl Palazzo Pretorio, la Loggia, la Cattedrale e gli antichi palazzi patrizi. A 15 km da Koper, nella chiesa di Hrastovlje, si può ammirare il famoso affresco «La Danza macabra».