Non ci sono molte aree al mondo che hanno una superficie carsica cosi vasta com’è compresa nel piccolo territorio tra il golfo di Trieste e le Alpi. Il vocabolo “carso” trae origine dalla denominazione della regione slovena Kras. Il Carso è contraddistinto da un ambiente sotterraneo composto di grotte e fiumi.
I fiumi in un primo momento scorrono sulla superficie terrestre, poi scompaiono e di nuovo riappaiono in un altro luogo. Nelle grotte che i fiumi hanno scavato nei milioni di anni, ci sono delle meravigliose formazioni calcaree – stalattiti e stalagmiti – che si sono sviluppate nel corso dei tempi.
Vacanze Slovenia: le grotte di Postumia
Le più celebri grotte sotterranee e nello stesso tempo le più note al vasto pubblico sono le grotte di Postumia (Postojna). Le visite alle grotte iniziarono per il pubblico nel 1818, dopo che un residente del luogo ebbe scoperto le parti recondite delle grotte - scavate dal fiume sotterraneo Pivka - e le sue enormi sale sotterranee, decorate con magnifiche formazioni calcaree. Le grotte misurano in lunghezza 16 chilometri, e i visitatori possono fare con il trenino elettrico cinque chilometri di gallerie e sale. Le grotte sono un vastissimo sistema con circa 8 km di gallerie predisposte per la visita con il trenino e il rimanente percorso di un paio di chilometri e fatto a piedi. La grotta e l’adiacente territorio tipico del carso offrono la migliore illustrazione del fenomeno del "carsismo" in tutta la sua varietà.
Le parti interne della grotta sono state scoperte nel 1818 ma le "favolose" grotte e le sale sono stati aperte al pubblico nel 1914. Finora, i ricercatori hanno analizzato più di 20 chilometri di questo vasto sistema di grotte carsiche, che è stato creato dal fiume Pivka. Circa cinque chilometri della grotta sono illuminati e aperti ai visitatori, che potranno ammirare le sue meraviglie seduti su un trenino elettrico. Un’attrazione speciale della grotta è l'acquario con il proteo rosa pallido (Proteus anguinus). Questa celebre cieco anfibio, chiamato "il pesce umano" in sloveno, è endemico delle acque sotterranee delle grotte del Carso dinarico del sud Europa.
Grotte di Skocjan
Anche le grotte di Skocjan (S. Canziano) hanno una fama mondiale, soprattutto dal momento in cui sono state registrate tra i beni naturali del mondo tutelati dall’UNESCO. Nelle grotte di Skocjan si può vedere come il fiume ha scavato negli enormi blocchi calcarei impressionanti sculture.
La visita turistica delle grotte di Skocjan è circoscritta ad una parte del insieme del percorso sotteraneo, cioè a circa mezzo chilometro della grotta del Silenzio, ricchissima di cristallizzazioni di ogni forma e colore, e ad altro mezzo chilometro del canyon sotterraneo del fiume Timavo (grotta del Rumore) e della pittoresca valle Maggiore. Dalla valle Maggiore un ascensore si solleva per 90 m fino alla superficie. I percorsi e i sentieri, provvisti di solidi parapetti ed illuminati, danno al visitatore la massima sicurezza.
Nelle grotte si entra dalla impressionante valle Globocak e percorrendo un passaggio sotterraneo, creato 60 anni fa e lungo circa 140 m, si giunge all’estremità della grotta del Silenzio che è una lunga caverna laterale del canyon sotterraneo. La visita vera e propria incomincia nella caverna Paradiso (piena di conche scavate dallo gocciolio delle acque), dove il passaggio si allarga e scende gradualmente lungo il suggestivo Calvario per giungere ad un livello più spianato. Qui l'argilla depositata nei millenni fa vedere quello che una volta era il letto del fiume Timavo. Durante la passeggiata si presentano allo sguardo del visitatore le delicate e lucenti formazioni stalattitiche e stalagmitiche. Per un basso e stretto passaggio si giunge nella parte più bella della grotta del Silenzio, la caverna Grande (Velika dvorana). Qui ci si trova di fronte ad una foresta di multicolori incrostazioni cristalline e brillanti formazioni stalagmitiche, tra le quali la più imponente è quella denominata il Gigante. Alla fine si incontra una formazione che ricorda l’Organo e poco dopo il tunnel inizia ad aprirsi a poco a poco verso il canyon sotterraneo del fiume, che è una vera e propria sorpresa per ogni visitatore.
Le 10000 grotte
Nella zona carsica ci sono numerose altre grotte e in tutta la Slovenia ci sono più di 10 mila grotte carsiche, ma la maggior parte idonee solamente alle ricerche dei speleologi e poche sono adatte a visite di gruppi.
Elenchiamo alcune delle grotte aperte al pubblico.
Krizna grotta
La Krizna grotta è una grotta carsica globalmente conosciuta. Le sue particolarità sono i laghi sotterranei con barriere sinterizzate è una estremamente interessante parte della caverna sono le ossa degli orsi che dimoravano in questo ambiente.
La lunghezza di tutti i passaggi è oltre 8 km. La temperatura dell'aria all'interno della grotta di +8 ° C è costante durante tutto l'anno.
Organizzazione escursioni
Društvo ljubiteljev Križne jame
Bloška Polica 7
1384 Grahovo, Slovenija
tel: 00-386-41-632-153
e-mail: krizna_jama@yahoo.com
Coordinate dell’entrata
N 45° 44' 43.5798'' +45.745439
E 14° 28' 2.5068'' -14.467363
Gita breve
Aprile, maggio, giugno - Ogni Sabato e Domenica alle 03:00,
Luglio, agosto ogni giorno alle 11:00, 13:00, 15:00, 17:00,
Settembre ogni giorno alle 11:00, 01:00, 15:00.
Per altre escursioni nelle grotte occorre previo accordo.
Grotta di Divača
La Grotta di Divača è situata non lontano dalla strada Divača Lokev e a circa un chilometro da Divača. La grotta con una serie di doline e abissi, fa parte dell'antico sistema di grotte, plasmato dal fiume Reka. La grotta non e illuminata e rappresenta un fascino particolare per chi ama l'avventura, ma anche per gli amanti delle bellezze del sottosuolo – i visitatori vengono accompagnati nella grotta da guide esperte, al lume delle lampade. Da ammirare è la parte denominata Tesoreria con tende bianco-rosse, particolari concrezioni e grandi cristalli.
La grotta è lunga 7OO m ed è per i turisti accessibile fìno alla profondità di 95 m. La grotta è aperta da maggio ad settembre ogni domenica alle 15. Durata della visita: 40 min.
Contatto: Jamarsko društvo Gregor Ziberna Divača
p.p. 12, 6215 Divača
tel: +386(0)31/522-785, +386(0)51/681-251
e-mail: divaska.jama@divaca.net
La Grotta Pivka è una grotta carsica, che si trova non lontano da Postumia, dove si organizzano visite guidate. La Grotta Pivka fa parte di un più vasto sistema delle grotte di Postumia. L'ingresso alla grotta Pivka è dal campeggio Pivka, proprio di fronte al ristorante Pivka jama. La Grotta Pivka offre un’unica vista sull’alveo del fiume Pivka ed è l’unico posto nell’intero sistema dove si possono visitare le gallerie acquatiche. Una passeggiata per la grotta ci svela i misteri della creazione delle gallerie sotterranee e una meravigliosa rappresentazione delle forze dell’acqua corrente. La grotta è legata alla Grotta Nera con una galleria artificiale lunga100 m. La Grotta Nera è nota per le scure concrezioni calcaree che meravigliosamente risplendono migliaia di piccolissimi cristalli che regalano un aspetto magico.
Orario delle visite:
giugno, settembre: previo accordo
luglio, agosto: ogni giorno alle 11.00 e 14.00
Situato sulla piazza principale di Postumia, vicino al centro storico, a soli 500 metri dalle famose Grotte di Postumia, l'Apartments Proteus offre un ristorante di cucina locale e internazionale, e sistemazioni con aria condizionata e WiFi gratuito.
L'Hotel Jama fa parte del complesso turistico del Parco delle Grotte di Postumia e sorge in una tranquilla zona della cittadina in prossimità delle sue meravigliose grotte. L'albergo è una meta ideale per lavoratori, vacanzieri e amanti dell'avventura.
Sito vicino alle celebri grotte di Postumia, l'Hotel Kras offre lussuosi arredi ed eleganti sistemazioni ben attrezzate con una magnifica vista sul monte Nanos e sulla città.