Bohinj | perla delle Alpi
II Lago di Bohinj non è soltanto il maggior lago della Slovenia, ma anche uno dei più belli. È in questa meravigliosa valle, che s'addentra profondamente nel cuore delle alte montagne, con il suo pittoresco paesino in riva al lago, arricchito da alcuni edifici alberghieri, potrete facilmente dimenticare il ritmo micidiale della vita moderna. Qui è il punto di partenza per gite ed escursioni in montagna, che potrete fare seguendo sentieri ottimamente segnati. Il lago Bohinj è noto per la pesca nei fiumi alpini.
Vacanze Slovenia: Lago Bohinj
D'estate, il lago Bohinj invita agli sport acquatici, quali il surfing e il canottaggio, mentre d'inverno gli sport principali con i quali potrete dilettarvi, sono lo sci alpino e quello di fondo. Pochi chilometri prima del lago di Bohinj, potrete sciare sui campi da sci della Kobla, a un'altitudine che va dai 570 m ai 1490 m. All'altra estremità, potrete invece salire con la funivia sul Vogel (1532 m - 1800 m), dove gli impianti hanno la medesima capacità. Ottime sono anche le piste per lo sci di fondo sulle quali si svolgono spesso i campionati mondiali.
Il lago di Bohinj ha una superficie di 3,3 km2 (è lungo circa 4,4 km, largo 1 km, profondo 44,5m) e si estende completamente all' interno del parco nazionale de Triglav, le sue sponde sono protette dall' edilizia abusiva e mantengono un' immagine del tutto naturale. L' acqua del lago è estremamente limpida. Al lago affluisce il torrente Savica, lungo 3,5 km, che sgorga da circa metà altezza della parete rocciosa e forma una possente cascata alta 71 metri.
Tutte queste bellezze naturali, la tranquillità e la natura incontaminata, sono un, biglietto da visita per il turismo e Bohinj è uno dei centri turistici alpini più belli e anche punto di partenza per escursioni di varia durata nel parco nazionale del Triglav.
Chiesa di S. Giovanni Battista
La chiesa di S. Giovanni Battista si erge su uno spiazzo sopraelevato nei pressi del ponte di Bohinj. I1 primo edificio romanico del sec. XIII venne ampliato e rimaneggiato nel sec. XV, sostituendo l'abside semicircolare con un alto presbiterio dalle volte a crociera e un secolo dopo fu innalzata anche la navata con il soffitto a volta stellare; il campanile barocco è del 1738.
L'intera chiesa è coperta da affreschi: i più antichi di autore ignoto del sec. XIV sono sulla parete nord e raffigurano scene della vita di S. Giorgio, di S. Giovanni Evangelista e di S. Margherita; del 1400 circa, attribuiti a un pittore friulano, sono quelli all'esterno con S. Cristoforo e sulla parte bassa dell'arco trionfale; dal 1430 al 1440 il cosiddetto "maestro del presbiterio di Bohinj" affrescò quasi tutte le superfici del presbiterio con l'Ascensione, i quattro Evangelisti con cartigli e angeli; S. Cristoforo e scene della vita di S. Giovanni del 1530 circa sono di Jernej di Loka. Anche gli arredi interni sono di valore, come gli altari laterali del 1635 e 1640; l'altare maggiore del 1669 ha sostituito il precedente dorato, che, con la statua di S. Giovanni Battista venne trasferito nella Galleria nazionale di Lubiana; è invece rimasta una scultura della testa del S. patrono della fine del sec. XIV.