Gli uomini hanno scoperto, già nei tempi più remoti, il potere curativo delle acque termominerali. Gli antichi Romani le chiamavano semplicemente acquae e tutto l’Impero Romano era disseminato di terme. Testimonianze delle antiche terme sono ancora visibili nel territorio sloveno, che fu nell’epoca romana molto civilizzato, e stanno a provare che i tempi cambiano, ma la cura della salute rimane. Due esempi di tale testimonianza sono anche i nomi di Rimske Toplice (Terme Romane) e della sorgente Rimski vrelec (Sorgente Romana). Le più vecchie testimonianze scritte risalgono al 1147 e la stazione termale più antica e la Rogaska Slatina, menzionata nel 1572.
Attraverso i secoli si sono avute indicazioni empiriche in seguito scientificamente provate, per la cura di numerose malattie in base al potere curativo dei fattori naturali quali, in primo luogo, le acque minerali, il polline e il clima. A questo metodo classico delle cure termali si aggiungono nuovi e sempre più perfezionati metodi di riabilitazione medica. L’accelerato ritmo di vita dei nostri tempi ha lasciato la sua impronta anche sulle cure balneoterapiche. Il mondo contemporaneo esige per l’uomo dinamico anche un dinamico trattamento terapeutico. Ciò significa che bisogna scegliere accuratamente il giusto elisir psicosomatico, nelle sue più svariate forme e combinazioni: passeggiate e ginnastica, gite e svaghi, vita sociale e solitudine, lettura e divertimento, televisione e sport. I programmi dei trattamenti balneoterapici, oggi offerti dalle terme slovene all’uomo moderno, sono adeguati nella maggior misura possibile alle esigenze di ogni singola persona.
“Le terme della Slovenia” è il marchio delle vacanze benessere o centri benessere Slovenia, sotto il quale la Slovenia ha raggruppato 15 grandi centri termali turistici. Tutte le terme hanno i requisiti richiesti e verificati dallo Stato per essere ammessi come “centri termali e di cure naturali”.
Tutte le terme hanno programmi di wellness o benessere nei quali la cura completa dell’ospite, una piacevole permanenza in un ambiente naturale, sono le caratteristiche offerte delle terme slovene.
Per attenuare e provvedere ai vari disturbi, i centri termali naturali sloveni hanno a disposizione parecchi ambulatori specialistici con personale professionale, che vi consigliera come eliminare i disturbi. Prima però è indispensabile fare diverse visite e ravvisare, di quali disturbi e malattie ovvero indicazioni si tratta. Qui una scheda delle principali indicazioni fornite nelle varie terme.
I centri benessere fanno parte di complessi di cura naturali, di centri termali e di alberghi. Li potete trovare in diversi luoghi: in campagna, nei villaggi turistici e persino nelle aziende agricole biologiche. La maggior parte dei centri di benessere offre fitness, solarium, sauna finlandese e turca, idromassaggi e una varietà di bagni e massaggi (manuale classico, riflessologia plantare, linfodrenaggio). Alcuni centri di benessere offrono anche massaggi e altri servizi basati su antiche conoscenze orientali (shiatsu, reiki, ayurveda, sawadee, watsu, tui-na, scen tao, massaggio con pietre calde). I servizi wellness vengono eseguiti esclusivamente da professionisti qualificati con certificati. Gli alberghi wellness soddisfano anche coloro che vogliono attendere diverse animazioni, concerti, laboratori e visite, che sono cibo per l'anima e il corpo. Come già detto, i centri benessere sono di solito collocati vicino alle terme naturali con certificazione verificata, perciò e possibile usufruire di ambedue le opportunità.